martedì 10 febbraio 2015

Big eyes



Oggi sono finalmente riuscita a vedere questo film, quando a suo tempo lo avevo nominato a mia zia dicendo che mi interessava, lei mi aveva detto che non sarebbe andata a vedere un film d'animazione. A questo punto potete immaginare la discussione che ne e' nata.. accidenti! Vedevo il trailer praticamente ogni mattina, me ne sarei accorta se lo fosse stato! Beh... ovviamente poi mi e' stata data ragione xD

Film molto carino [avete notato che ultimamente si vedono solo biografie?!] che parla di Margaret Keane che per anni e' stata sfruttata artisticamente dal suo secondo marito: lei si e' rinchiusa in una stanza per anni a dipingere e disegnare, disegnare e dipingere, mentre il marito si prendeva tutto il merito. Finche' le cose non sono degenerate a tal punto che lei fugge [di nuovo da un altro marito] e, successivamentee, decide di far riconoscere al mondo intero i suoi diritti come vera autrice dei "trovatelli dagli occhi enormi".

Margaret afferma che faceva i bambini con questi grandi occhi perche' da bambina ha capito quanto essi possano essere lo specchio dell'anima.
Lo specchio dell'anima... ma sara' poi vero? Non sono completamente d'accordo. 
Diciamo che ci sono persone che riescono a raccontarti storie e bugie guardandoti serenamente negli occhi, e tu spesso non riesci a percepirlo. Tuttavia ci sono pure casi in cui gli occhi parlano per la persona che li possiede, in cui sono molto espressivi, anche troppo.
Vi e' mai capitato di sentirvi dire "ma perché mi guardi così?" o "smettila di guardarmi" oppure "mi stai guardando come se volessi uccidermi... che ti ho fatto?" o anche "hai lo sguardo assassino... che c'è?"? A me sì, sovente.
Per anni e anni mi è stato detto che ho degli occhi molto belli, però mi è stato anche detto che guardo male le persone, che faccio paura; più volte mi è stato chiesto di non guardare una determinata persona. Il bello è che ogni tanto non mi rendo nemmeno conto di farlo, spesso sono persa nei miei pensieri e non mi accorgo di cambiare espressione, capita anche che io sia di umore abbastanza sereno e di sentirmelo dire ugualmente. Poi ovviamente ci sono occasioni in cui guardo male qualcuno davvero, purtroppo è una cosa che sfugge al mio controllo, ho una faccia e degli occhi troppo espressivi, si capisce subito se qualcosa non va, se sto pensando a qualcosa che non mi garba, se la persona mi ha detto qualcosa che non mi è piaciuto e anche se la persona stessa non mi piace. È così estenuante!! Ma a volte torna utile, quando vuoi ferire qualcuno, o farlo smammare rapidamente.

In ogni caso ho poco più di una settimana per allenarmi nello sguardo più truce, cattivo e indifferente al contempo, che io abbia mai fatto. Vedi ben se non ti trafiggo.

Nessun commento:

Posta un commento