martedì 3 marzo 2015

Whiplash

Quanto tempo [rispetto il ritmo con cui ho aggiornato recentemente, sono secoli]! Ma via l'attenzione da me, volevo parlare di questo film.
Sono andata a vederlo domenica sera, con mia zia e mio fratello; devo dire che mi ci sono recata abbastanza di malavoglia, avrei preferito vedere Birdman, ma mia zia ha detto che sarebbe toccato scegliere il film a mio fratello, questa volta, e così mi sono ritrovata a vedere questo film proprio a malincuore. Ebbene, nonostante questa mia predisposizione negativa, mi sono ricreduta!!

Innanzitutto, devo dire che lo posiziono tra i film più angoscianti io abbia visto sino ad oggi; persino "Effetti collaterali" non è riuscito a mettermi lo stesso livello d'ansia!
Il film parla di come un ragazzo di nome Andrew Neiman, iscritto al conservatorio Sheffar, riesca a forsi notare da Fletcher, il maestro della migliore orcherstra del conservatorio, e a farsi assegnare il ruolo di batterista di riserva. Dopo varie vicissitudini e un impegno così totale da parte sua che ha rinunciato ad una storia romantica e le sue mani, dai continui esercizi, erano ricoperte di piaghe, riesce a guadagnarsi il titolo di primo batterista, solo per poi vederselo togliere poco dopo.
Insomma, era un continuo conflitto tra lui e Fletcher, la tensione di certe scene arrivava persino in sala, eri in ansia, ti aspettavi sempre che volasse una sedia o un tamburo venisse sfondato a pugni. Non sapevi da chi aspettarti, tra i due, il primo sbotto, la reazione violenta che ne avrebbe fatte scaturire altre.
La fine mi ha lasciata un po' perplessa, ma, ovviamente, c'è il trionfo del protagonista davanti alla platea.
Bella anche la composizione da cui è tratto il titolo, whiplash. Soprattutto le prime battute.


E fu così che dovetti cambiare idea sul film :)
Una cosa la devo dire ora, santi quei poveri disgraziati di amici e conoscenti che hanno il coraggio di mantenere l'amicizia e pure di darmi una pacca sulla spalla dicendo "hai ragione". Quelli che si sono azzardati a scrivermi nonostante l'avviso "ACHTUNG". Grazie gente <3

Nessun commento:

Posta un commento